FAQ – Domande frequenti

Quali sono i vantaggi offerti da una connessione Wi-Fi?

Il principale vantaggio è quello di servire le zone non raggiunte da ADSL via cavo.Tuttavia, grazie alla semplicità della tecnologia utilizzata, la connessione Wi-Fi permette di abbattere notevolmente i costi di connessione anche a chi vive in zone coperte da ASDL via cavo.

Cosa significa Wi-Fi?

Il Wi-Fi é un protocollo di trasmissione wireless, ovvero senza l’ausilio di fili, per il supporto di reti ad alta velocità che consente di utilizzare internet in qualsiasi postazione senza necessità di usare cavi sparsi per tutta la casa o l’ufficio.

Quali attività eseguirà l’installatore?

Predisporrà una staffa per il fissaggio dell’antenna nel punto individuato (se non si usa il palo dell’antenna tv) e poserà un cavo Ethernet tra l’antenna e il router (non occorre che sia disponibile l’alimentazione 220v nel punto in cui viene posizionata l’antenna; occorre invece una presa disponibile nelle vicinanze del router).

La mia località è coperta dal vostro servizio?

Il servizio di JCOM TELECOMUNICAZIONI copre i capoluoghi e le provincie di Palermo e Trapani. Se vuoi consultare i comuni coperti vedi in dettaglio la mappa di copertura.

Eventi atmosferici possono influire sulla qualità del servizio?

Generalmente no. I normali eventi atmosferici (pioggia, nebbia, vento moderato) non influiscono sull’intensità del segnale e sulla qualità della connessione. E’ possibile invece che in condizioni di forte maltempo (forte vento, neve) il segnale possa degradare e penalizzare la qualità della connessione.

È possibile collegare più computer alla vostra connessione?

Certamente, é possibile collegare quanti computer si desiderano. Tutt’al più occorrerà installare un hub di rete.

Come configuro la connessione sul mio computer?

In generale i nostri apparati sono dotati di DHCP, quindi è sufficiente collegare il pc o gli altri dispositivi al router.

Come faccio a richiedere l’attivazione del servizio?

Basta chiamare il numero 091 7481188. Fisseremo un appuntamento e il tecnico-installatore provvederà contestualmente all’installazione alla compilazione della Proposta di abbonamento.

Quali sono i tempi per l’attivazione del servizio?

Generalmente il tecnico completa l’installazione nel giro di qualche ora.

La connessione dispone di banda minima garantita?

Si, la banda minima garantita di ciascuna connessione è indicata sulla Proposta di abbonamento sulla colonna MCR.

Quanto consuma l’antenna?

Il consumo medio è di circa 5 Wh.

Posso richiedere l’apertura delle porte sul router (nat, port-forwarding)?

Sì, se hai richiesto un IP pubblico. Chiama il numero 091 7481188 e richiedi al tecnico l’apertura della/e porta/e desiderata/e.

È possibile realizzare un’installazione condominiale/multiutenza con un’antenna unica?

E’ possibile previa richiesta dell’amministratore e conseguente accettazione del preventivo.