La velocità in download e upload della tua linea può essere influenzata da alcuni fattori, scopri quali sono e ottieni il massimo dalla tua connessione.
FATTORI SU CUI PUOI AGIRE DIRETTAMENTE TU
Apparati e cavi obsoleti: PC dotati di processori antiquati e/o con meno di 1 GB di Ram, devices con sistemi operativi non aggiornati, smartphone e tablet di vecchia generazione, cavetteria (es. cavi ethernet) obsoleta e non sufficientemente performante.
Più dispositivi collegati alla rete: la banda di trasmissione totale è condivisa tra tutti i dispositivi, quindi se sono collegati più apparati che navigano in Internet, effettuano streaming o caricano/scaricano files, la banda di trasmissione disponibile per ciascun dispositivo diminuisce.
Wi-Fi: posizione del modem, frequenza utilizzata, apparati connessi; per maggiori informazioni consulta la guida.
Virus o altri software: se installati sul PC (o altri dispositivi) spesso utilizzano risorse di rete e/o risorse hardware che possono rallentare il processore e occupare larghi blocchi di memoria (è consigliabile dotarsi di un buon programma antivirus, possibilmente accoppiandolo con un sistema anti-spyware e anti-adware).
FATTORI CHE DIPENDONO DALL’INFRASTRUTTURA
Congestione della rete: in orari di punta (spesso la sera) oppure in occasione di eventi di eccezionale rilevanza (ad esempio in caso di aggiornamenti dei sistemi operativi) possono verificarsi rallentamenti anche notevoli della velocità di navigazione generale.
Sito web irraggiungibile o lento: irraggiungibilità o lentezza del singolo sito web che si vuole visitare dovuta a problemi al server o a traffico eccessivo (troppe richieste rispetto alla capacità di gestione del server).